Blog

Home / Finanza  / AIM – Quotarsi in borsa
Quotazione in Borsa AIM

AIM – Quotarsi in borsa

Piccole e Medie Imprese o Startup in cerca di capitali, ecco l’occasione imperdibile

.

Quotazione in borsa

AIM (Sme Growth Market) la borsa per le PMI e le Startup con ammissione flessibile.

.

Valorizzazione della società

La quotazione attribuisce un valore chiaro e trasparente all’impresa; permette ai soci di monetizzare il proprio investimento e facilita il passaggio generazionale.

.

Miglioramento dell’immagine aziendale

Lo status di quotata conferisce alla società notorietà e prestigio generando positive ripercussioni commerciali; la maggiore trasparenza facilita i rapporti con l’esterno e migliora lo standing creditizio.

.

Rafforzamento della struttura finanziaria

Si accede ad un nuovo e stabile canale di finanziamento svincolandosi dal tradizionale finanziamento bancario (possibilità di operazioni “carta contro carta”).

.

Maggiore attrattività della struttura

Il cambiamento conseguente alla quotazione comporta più efficienti sistemi di gestione aziendale; le società quotate attirano e mantengono risorse umane più qualificate, anche grazie alla possibilità di incentivarli con strumenti quali azioni e stock option.

.

Apertura del capitale ma mantenimento del controllo formale e sostanziale

L’apertura del capitale nell’ambito di un collocamento finalizzato alla quotazione non implica un’ingerenza nella gestione da parte dei nuovi soci e permette all’imprenditore di mantenere il controllo formale e sostanziale dell’azienda.