Blog

Home / Business  / Il Business in Internet

Il Business in Internet

Internet offre numerose e originali possibilità di costruire e/o ampliare il tuo business model: raggiungere pubblico (target) qualificato, amplificare la notorietà del brand, utilizzare diversificati canali di vendita, annullare le distanze, ecc… Vediamo insieme alcune nozioni di base per iniziare a orientarti nell’immenso (eppur accessibile) mondo “in rete”.

Piattaforme

Stanno cambiando il modo di offrire prodotti e servizi con modelli di business innovativi. Spesso per “costruirne” una servono due team di lavoro diversi ma profondamente sinergici: web design (ux-ui) e web development (sviluppatori).

Social network community e forum

Permettono attraverso la rete la comunicazione fra gruppi più o meno numerosi di utenti, interessati ad argomenti specifici o generalisti, dando vita a vere e proprie comunità virtuali.

Personale/Aziendale

Aziende e professionisti presentano on line la loro attività o il loro profilo professionale per ampliare il giro d’affari o il prestigio lavorativo. Illustrano tecnologie e peculiarità corredando i testi con immagini, video e materiali scaricabili.

Portali e motori di ricerca

Sono le bussole del web e forniscono agli utenti una porta di accesso alle innumerevoli risorse presenti on line attraverso contenuti pre-catalogati o grazie a strumenti e tecnologie di ricerca.

Informazione e giornali digitali

Sono siti o meta-aggregatori di siti il cui obiettivo è informare e mantenere costantemente aggiornati i propri utenti su notizie di ordine generale così come su tematiche specifiche (sport, meteo, etc.).

E-commerce

I negozi virtuali sono attività commerciali finalizzate alla vendita on line di beni e/o servizi. Internet è la piazza in cui operano seguendone le regole di comunicazione e le strategie di marketing.

Blog

Dalla contrazione di web-log che significa “diario in rete”, appare nella forma come un vero e proprio sito web i cui contenuti, scritti da un singolo blogger o da una redazione, sono notizie o contenuti redatti sotto forma di articoli e proposti in ordine cronologico o anticronologico.

Wiki

I contenuti vengono inseriti e aggiornati dai suoi stessi utilizzatori in modo collaborativo. I contenuti immessi sono sempre aperti alla modifica o integrazione da parte di tutti gli utenti.

Condivisione e download

Grandi raccolte di materiale digitale di varia natura (software, documenti, foto, video, etc.) disponibili gratuitamente o a pagamento. Può essere disponibile l’upload e la condivisione o solo il download o streaming per la fruizione on line.

Mobile e web app

Siti o servizi web nati non (o non solo) per la consultazione a video ma per essere fruiti tramite dispositivi mobili.

Tipologia di siti o app web:

Dinamici

Le pagine sono generate attraverso l’interazione con una base di dati che contiene le informazioni da presentare, le quali non sono contenute all’interno della pagina web ma vengono richiamate dalla base di dati in tempo reale in seguito ad una richiesta dell’utente.

Statici

Attraverso un linguaggio di markup (html) vengono create pagine web in cui tutte le informazioni sono contenute all’interno della pagina stessa, senza necessità di interazioni con basi di dati. Viene creata perciò una singola pagina web per ogni unità di informazione.